Biblioteca - Dettaglio notizia

Da un libro antico della Biblioteca ... un sussidio per il Giubileo della Misericordia

La visita alle Sette Chiese ... di Imola!

Quando: lunedì 1 febbraio 2016
Dove: Imola Città

Nella Biblioteca del Seminario è conservato un libro antico, che raccoglie i testi e le preghiere di una devozione diffusa a Imola sicuramente agli inizi del XIX secolo, ma attestata già nel XVIII, ovverosia la Visita alle Sette Chiese.

Sul modello di san Filippo Neri, si diffuse anche a Imola l'idea di visitare, durante la Quaresima, sette chiese della Città. Il "progetto spirituale", però non era limitato all'espiazione dei peccati commessi durante il Carnevale.

Esso richiedeva al penitente di contemplare la Passione di Gesù e, negli spostamenti da una chiesa all'altra, meditare sui vizi capitali. A questi, però, si offriva al penitente l'invito ad invocare il dono di una virtù contraria, che offrisse al peccatore la strada della propria conversione. L'invocazione di un dono dello Spirito sanciva la consapevolezza che senza la grazia le nostre opere sono poca cosa, ma che senza l'assenso consapevole ad una vita gioiosa e libera, lontana quindi dai peccati e dai vizi, la speranza nella Redenzione è vana.

Il libretto elaborato, partendo da quest'antico testo, vuole porsi come sussidio per vivere in profondità il Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco.

Qui la notizia sul sito della Diocesi.

Qui il volume, edito dal Nuovo Diario Messaggero.

Gallery fotografica

Home | Seminario | Centro Diocesano Vocazioni | Monastero Invisibile | Istituto di Scienze Religiose | Biblioteca | Chierichetti | Casa per ferie | Dove siamo | Contatti | Link
sito realizzato da grifo.org